Si festeggiano i vent’anni dal primo film su Harry Potter. Ma senza Rowling. Motivo? “È transfobica”

Le star di Harry Potter e la pietra filosofale e il regista Chris Columbus si riuniscono per una retrospettiva nel ventesimo anniversario del film, precedentemente annunciata su HBO Max . Ma c’è una notevole omissione: nell’elenco dei partecipanti non figura l’autrice dei libri di Harry Potter, JK Rowling.

WarnerMedia ha annunciato che lo speciale vedrà la presenza del trio centrale, composto da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, nonché del regista Columbus. A loro si uniranno altri ex membri del franchise tra cui Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Jason Isaacs, Gary Oldman, Imelda Staunton, Tom Felton, James Phelps, Oliver Phelps, Mark Williams, Bonnie Wright, Alfred Enoch, Matthew Lewis, Evanna Lynch e Ian Hart.

Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts sarà trasmesso in streaming il 1° gennaio su HBO Max, con un debutto sulle reti TBS e Cartoon Network in primavera, prima del debutto teatrale di Animali fantastici: i segreti di Silente.

“È stato un viaggio incredibile dal debutto del film di Harry Potter e la pietra filosofale. Vedere come si è evoluto in questo straordinario universo interconnesso è stato a dir poco magico”, ha affermato Tom Ascheim, presidente di Warner Bros. Global Bambini, Giovani Adulti e Classici. “Questa retrospettiva è un tributo a tutti coloro le cui vite sono state toccate da questo fenomeno culturale, al cast e alle troupe di talento che hanno riversato il loro cuore e la loro anima in questa straordinaria serie di film, ai fan appassionati che continuano a mantenere vivo lo spirito del mondo magico vent’anni dopo”.

Nell’elenco degli invitati alla retrospettiva non si fa menzione però di JW Rowling. Infatti, mentre Harry Potter rimane un marchio amato, la Rowling ha suscitato reazioni negative da parte della comunità trans dopo aver affermato che gli individui transgender dovrebbero essere definiti dal loro sesso biologico. Fonti vicine al progetto fanno notare che la retrospettiva si concentrerà sulla nascita del film e sul cast centrale. La Rowling, quindi, non sarà presente se non in filmati d’archivio.

Fonte: hollywoodreporter.com

* * * * *

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457

BIC/SWIFT  UNCRITM1B80

Beneficiario: Aldo Maria Valli

Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!

 

 

 

I miei ultimi libri