Cronache dal clero / Caro Aldo Maria, ti scrivo. Il discorso di Putin e gli avvertimenti di Fatima

di padre Mario Begio

Caro Aldo Maria,

oggi ti provoco con una breve riflessione. Ho letto alcuni passaggi del discorso di Putin che hai tradotto per Duc in altum, e anche un paio di commenti. Purtroppo le parole del presidente sono preoccupanti. Il concetto è: se volete la pace, bene; se invece continuate a provocare, preparatevi a una risposta che non si limiterà al confine ucraino. Questo è il succo che ho tratto. Sarà così?

Sia o meno così, mi è venuta in mente, per analogia, un’immagine: quella della Vergine di Fatima. Hai notato che lo schema del castigo divino, presente già nella Bibbia e poi riproposto nelle apparizioni mariane, è il medesimo? Il Signore ci dà la possibilità di redimerci, di convertirci. Sta a noi decidere. Se ci ritiriamo dai nostri cattivi propositi, tutto va bene e Lui ci lascia nella pace. Viceversa, il castigo piomberà su di noi.

Tra i castighi anticipati nei messaggi mariani del secolo scorso c’erano il dilagare del comunismo, poi dell’ateismo, poi della crisi ecclesiale. Tutti e tre puntualmente attuatisi. Tra l’altro, meno i preti parlano di castighi e più questi si fanno grossi.

Mi è venuto in mente che forse potremmo unire le due cose. Forse se facessimo davvero digiuni e preghiere, se mortificassimo il corpo anziché prenderci in giro con l’invito a risparmiare sul gas, saremmo ancora in tempo. Forse il Signore ci ascolterebbe. Forse i nostri governanti la smetterebbero di giocare col fuoco e di esporci gli italiani al rischio bellico. Forse Putin ci risparmierebbe.

E mi fermo qui per oggi (e speriamo si fermino anche gli altri…).

16.continua

________________

Padre Mario ha una mail alla quale potete scrivere: mario.begio@gmail.com

E lo potete raggiungere anche qui: https://t.me/padremariobegio

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!