Ricevo e diffondo.
*
Ecco il calendario delle Sante Messe di gennaio celebrate a Bergamo secondo il Missale Romanum del 1962.
In particolare segnaliamo le Sante Messe di lunedì 1° gennaio, alle ore 9 e alle ore 10:30 (Ottava di Natale), martedì 2 gennaio, alle ore 20 (Santissimo Nome di Gesù), sabato 6 gennaio, alle ore 9 e alle ore 10:30 (Epifania del Signore) e sabato 13 gennaio, alle ore 9 (Commemorazione del Battesimo di Nostro Signore).
Inoltre segnaliamo che tra le Messe di lunedì 1° gennaio (Ottava di Natale) sono previste l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione e il canto dell’inno Veni Creator; dopo la Messa di venerdì 5 gennaio (primo venerdì del mese) sono previste l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione e la recita delle Litanie del Sacro Cuore di Gesù; dopo il Vangelo delle Messe di domenica 6 gennaio (Epifania del Signore) è previsto il canto del solenne annuncio della Pasqua e delle principali feste dell’anno e al termine delle Messe di domenica 6 gennaio (Epifania del Signore) è prevista la benedizione dei gessi.
Ricordiamo che prima della Messa è possibile confessarsi ed è prevista la recita del Santo Rosario.
Infine invitiamo al sesto incontro Il tempo di Epifania con Giuseppe Beretta, organizzato a Bergamo martedì 9 gennaio, alle ore 20:45, presso la Sala riunioni (via Madonna della Neve, 1), alla conferenza Benedetto XVI, l’ultimo europeo con Francesco Maria Filipazzi, don Marino Neri, Paolo Maria Filipazzi e Marco Sgroi, organizzata per sabato 20 gennaio 2024, alle ore 15, presso la Sala Ferruccio Galmozzi (via Torquato Tasso, 4) e al settimo incontro Il tempo dopo l’Epifania con Giuseppe Beretta, organizzato per martedì 23 gennaio, alle ore 20:45, presso la Sala riunioni (via Madonna della Neve, 1).
È possibile scaricare e leggere l’Ordinario ed il Proprio delle Sante Messe ai seguenti link:
– ORDINARIO DELLA SANTA MESSA;
– lunedì 1 gennaio: OTTAVA DI NATALE e VENI CREATOR;
– lunedì 2 gennaio: SANTISSIMO NOME DI GESÙ;
– venerdì 5 gennaio: I VENERDÌ DEL MESE e BENEDIZIONE EUCARISTICA E LITANIE DEL SACRO CUORE DI GESÙ;
– sabato 6 gennaio: EPIFANIA DEL SIGNORE e BENEDIZIONE DEL GESSO (com. Il primo Natale, fin. Tu scendi dalle stelle);
– domenica 7 gennaio: FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA (com. Adóro te devóte, fin. Alma Redemptóris Máter);
– sabato 13 gennaio: COMMEMORAZIONE DEL BATTESIMO DI NOSTRO SIGNORE;
– domenica 14 gennaio: DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DI SANT’ALESSANDRO (com. Adóro te devóte, fin. Alma Redemptóris Máter);
– domenica 21 gennaio: III DOMENICA DOPO L’EPIFANIA (com. Jesu dúlcis memória, fin. Alma Redemptóris Máter);
– domenica 28 gennaio: DOMENICA DI SETTUAGESIMA (com. O salutáris Hóstia, fin. Alma Redemptóris Máter).
Comitato Summorum Pontificum di Bergamo