X

Milano / Significato religioso delle incoronazioni regali

Ricevo e diffondo.

***

Il Magistero della Chiesa riconosce come legittime tre forme di governo: monarchia, aristocrazia e democrazia, ritenendo quella monarchica di per sé la migliore.

Alla base di questa dottrina vi è una concezione gerarchica dell’universo, riflesso delle divine perfezioni. La gerarchia, insegna san Tommaso, è una “lex sacratissima … inviolabiter stabilita … divinitus instituita”.

Nella civiltà cristiana, la Chiesa non solo riconosce, ma sacralizza il potere temporale. Ecco perché i monarchi cristiani sono incoronati dall’autorità religiosa, governano “per grazia di Dio” e hanno la croce di Cristo sulle loro corone.

Qual è il significato religioso delle incoronazioni regali? Che cosa vuol dire la sacralità del potere temporale?

Invitiamo alla conferenza Le incoronazioni regali. Sfarzo cerimoniale e significato religioso che si terrà lunedì 18 marzo 2024 a Milano, ore 21, nella sede dell’associazione Tradizione Famiglia Proprietà (via Lentasio, 9).

Presentato da Julio Loredo, interverrà il professor Massimo de Leonardis, già direttore del Dipartimento di Scienze politiche sell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nell’occasione sarà proposto al pubblico, a un prezzo di cortesia, il volume di Plinio Corrêa de Oliveira Nobiltà ed élites tradizionali analoghe.

Come di consueto, un momento conviviale seguirà la conferenza.

È gradita una conferma telefonica al numero 348.3812471 oppure una conferma scritta alla mail info@atfp.it

Aldo Maria Valli:
Post Correlati