Meditazione / Dare tutto a Gesù

Cosparse i piedi di Gesù e li asciugò

Gv 11,55-12,11

di Eremita

La Parola di oggi ci aiuta a entrare con profondità nella Settimana Santa. In questo Vangelo contempliamo Maria, sorella di Lazzaro, che cosparge i piedi di Gesù con un olio profumato preziosissimo, tanto da suscitare la reazione di Giuda Iscariota che apostrofa questo gesto come uno “spreco”.

Maria mette a disposizione di Gesù quest’olio assai prezioso. Molto probabilmente era la cosa più preziosa che aveva in casa, e lei la cosparge tutta ai piedi di Gesù.

Questa Parola è molto importante, perché ci invita a compiere lo stesso gesto per Gesù. E probabilmente questa azione cambierà la nostra vita. Sai perché la tua vita ancora non è cambiata? Perché è possibile che tu ancora non abbia dato tutto a Gesù. Ti stai tenendo ancora qualcosa per te. Ancora hai paura di fidarti del Signore, perché in fin dei conti pensi che sia tutta una fregatura. Forse sei come quel giovane ricco del Vangelo, che ha avuto paura di seguire Gesù perché “aveva molti beni”. Era avaro. Attaccato al denaro e alle sue cose.

Come puoi dunque prepararti alla Pasqua? Forse non sei riuscito a mettere in pratica i propositi quaresimali, forse non sei riuscito a pregare come dovevi, o non hai perdonato, oppure sei caduto tante volte nello stesso peccato. Ebbene: Gesù Cristo oggi ti sta dando ancora questa possibilità per rimediare. Fare un’elemosina seria e concreta. Non una “spilorceria” come direbbe san Paolo (2 Cor 9,5), ma un gesto serio e concreto, come quello di Maria: mettere al primo posto Gesù Cristo e non il denaro. L’ elemosina infatti è un’arma spirituale potentissima perché, come dice san Pietro, copre una moltitudine di peccati (1 Pt 4,8).

Attraverso l’elemosina, quella vera, hai la possibilità di compiere un gesto molto grande agli occhi di Dio. L’importante è che “non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”, ma che solo il Padre veda. Perché se facciamo la carità e suoniamo la tromba non vale a nulla. La caratteristica della vera elemosina è farla in silenzio. Io ti assicuro che se ti fidi di Dio e sai compiere un gesto così, il Signore ti riempirà di grazie! Forse non ti sei mai messo alla prova seriamente col denaro, perché pensi che il denaro sia tutto. Ancora stai servendo due padroni, Dio e mammona. Ma non puoi essere servo di due padroni. Oggi Gesù Cristo ti chiama a fare una scelta! A scegliere Lui! E se ascolterai questo consiglio ti renderai conto di cosa è capace veramente il Signore! Sarà la Pasqua vera della tua vita!

Amen.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!