Meditazione / Ascoltare la voce dello Spirito Santo

Quando verrà il Paraclito

 Gv 15,26-16,4

di Eremita

In questa Parola siamo chiamati a guardare lo Spirito Santo. Forse non siamo molto abituati a meditare sulla terza Persona della Santissima Trinità. Eppure dovremmo soffermarci più spesso a pregare lo Spirito Santo e soprattutto ad “ascoltare” ciò che ci dice lo Spirito.

Dal momento in cui abbiamo ricevuto il Battesimo, dentro di noi vive “l’Ospite dolce dell’anima”, lo Spirito di Dio. Noi tutti siamo tempio dello Spirito Santo. E che cosa significa questo? Significa che dentro di te vive Dio. Che il tuo corpo è tempio sacro di Dio. Talvolta noi profaniamo questo tempio con molta leggerezza, perché siamo poco abituati ad ascoltare il soffio dello Spirito che è in noi. Siamo molto più portati ad ascoltare i canti del mondo, i venti della moda, che ci trascinano nel vuoto del non senso, e soprattutto nelle scelte sbagliate.

Quante volte hai detto a te stesso: “Ah, se in quel momento della mia vita non avessi fatto quella scelta sbagliata”. E ti sei mai chiesto perché hai sbagliato scelta? Il motivo è solo uno: perché non sei stato capace di ascoltare la voce dello Spirito Santo che vive in te, perché hai scelto seguendo le tue passioni, il tuo istinto sbagliato.

Ora che hai preso coscienza che lo Spirito Santo vive dentro di te, è importantissimo che tu rimanga in ascolto. Questo è fondamentale affinché tu in ogni cosa possa compiere la Volontà di Dio e non sbagliare strada.

Un consiglio pratico: quando devi compiere una scelta importante, entra in chiesa e mettiti davanti al tabernacolo. Stai in adorazione ai piedi di Gesù, come ha fatto Maria, sorella di Marta, che si è scelta la parte migliore (Lc 10,42). Metti ai piedi di Gesù Cristo le tue intenzioni e digli: “Signore, ho di fronte a me questa scelta. Aiutami a capire dove sta la tua volontà”. Poi resta in silenzio e ascolta. Non so se sentirai dentro di te una voce limpida, ma sicuramente lo Spirito Santo, in uno dei suoi infiniti modi, ti farà capire cosa devi fare. Sentirai una sensazione interiore, oppure avrai un segno e sarai illuminato sulla strada da intraprendere.

In quel momento capirai qual è la scelta che devi compiere. Ma la cosa importante è restare costantemente in ascolto della voce dello Spirito Santo. Dio ha detto: “Shemà, Israel”. “Ascolta, Israele”. L’ascolto è la chiave di ogni cammino spirituale. In questo modo non andrai più alla deriva in preda alle tue passioni e al tuo istinto, ma resterai costantemente nella volontà di Dio. E sarai felice.

Amen.

___________________

Le precedenti meditazioni di Eremita

La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati

La svolta della tua vita  

Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra 

La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli 

Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto! 

Dare tutto a Gesù 

Questa Parola potente è proprio per te 

Per essere guariti da Gesù

Per essere davvero liberi

La samaritana

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!