X

“Il senso religioso”, il podcast di don Giussani

Cari amici di Duc in altum, segnalo questa iniziativa.

***

È disponibile da oggi su Spotify e su tutte le principali piattaforme digitali il podcast di don Luigi Giussani Il senso religioso.

Il podcast ripercorre in tredici puntate i contenuti del libro di don Giussani Il senso religioso (Rizzoli) per la prima volta tramite la sua viva voce, registrata nelle lezioni tenute a Milano per gli studenti universitari tra il 1978 e il 1985.

Promosso in occasione del centenario della nascita di don Giussani, Il senso religioso è un podcast della Fraternità di Comunione e Liberazione curato da Roberto Fontolan e Michele Borghi. La produzione è di Chora Media.

Per ascoltare l’intero podcast su Spotify: https://spoti.fi/3UBUWRE

I contenuti del podcast 

Quante volte ci siamo chiesti che senso hanno le cose che vediamo succedere? Quante volte abbiamo provato un bisogno di verità, di giustizia, di amore, di felicità, che niente sembra placare? E che valore hanno di fronte al mondo le nostre idee e i nostri sentimenti?

C’è un insegnante che per decenni ha sfidato i suoi studenti con domande di questo tipo. Le sue lezioni a scuola e all’università si riempivano di episodi di vita e citazioni di grandi autori. Al cuore della sua ricerca: l’essere umano di sempre, con i suoi interrogativi e la sua ricerca di risposte.

Quell’insegnante era Luigi Giussani (1922-2005). E quelle lezioni sarebbero state la base del suo libro più celebre: Il senso religioso (Rizzoli). Pubblicato nella sua forma definitiva nel 1997, è diventato un long-seller, oggi tradotto in più di venti lingue.

Puntata 1 – Realismo

Il corso di Giussani comincia con una descrizione delle tre premesse metodologiche che orienteranno la sua ricerca. La prima si chiama “realismo”: per svolgere una indagine seria su un qualsiasi oggetto, occorre che il metodo per conoscerlo sia determinato dall’oggetto stesso. Come fare allora per conoscere il senso religioso, questo fenomeno che avviene in noi e che ci spinge a cercare il significato di tutto?

Puntata 2 – Ragionevolezza

La seconda premessa metodologica dell’indagine sul senso religioso è la “ragionevolezza”: tutti sentiamo il bisogno che le nostre azioni siano guidate da motivi adeguati. Ma come si esprime questo bisogno quando vogliamo conoscere qualcosa? Giussani parla della nostra ragione come di una cosa agile, che usa metodi diversi per arrivare alla certezza. E introduce un metodo “strano”, che serve per vivere.

Puntata 3 – Moralità nel conoscere

Che valore hanno i sentimenti che proviamo e le idee che ci siamo fatti sulla realtà? Possono essere una risorsa nelle questioni più importanti della vita? Giussani affronta la terza e ultima premessa metodologica della sua ricerca sul senso religioso: occorre essere “morali” per conoscere davvero le cose, guardare alla loro verità, senza fermarsi ai preconcetti.

Puntata 4 – Il punto di partenza

Per capire che cosa sia il senso religioso, bisogna innanzitutto partire da sé e osservare la propria persona impegnata con la vita, nell’esperienza quotidiana. Qui Giussani ritrova il dialogo tra la tradizione e il presente, riscopre il significato di parole come “corpo” e “anima”, e svela una possibile riduzione che schiaccia la ricchezza della natura umana.

Puntata 5 – La natura del senso religioso

Il senso religioso si esprime in tutte quelle domande che ci spingono a cercare il significato delle cose. Per descriverlo, Giussani ingaggia un dialogo ideale con i grandi nomi della filosofia, della letteratura, della scienza: da Giacomo Leopardi a Thomas Mann, da Albert Einstein a Cesare Pavese. Dà così voce a una esperienza profonda, che accomuna gli esseri umani di qualsiasi epoca e provenienza.

Puntata 6 – Atteggiamenti irragionevoli / 1

Le domande del senso religioso sono anche domande scomode. Capita allora che si tenti di annullare o di contenere la loro forza. Giussani elenca questi tentativi e inizia dal descrivere quelli più radicali, che mirano a svuotare le domande: sono gli atteggiamenti di chi nega che abbiano senso, di chi le sostituisce con uno sforzo di volontà, e di chi prova a non farle venire a galla.

Puntata 7 – Atteggiamenti irragionevoli / 2

Continua l’elenco iniziato nella puntata precedente. Giussani si sofferma su degli atteggiamenti che invece di eliminare le domande del senso religioso, le prendono sul serio, ma cercando di attenuare il loro stimolo. Sono gli atteggiamenti di chi si arresta al loro riverbero emotivo, di chi si distrugge per la difficoltà di una risposta, e di chi rende quelle domande uno strumento del potere.

Puntata 8 – Conseguenze

Che cosa ci fa essere liberi in ogni situazione? A partire da questa domanda, Giussani presenta una serie di conseguenze provocate in noi dagli atteggiamenti irragionevoli descritti nelle puntate precedenti: “rottura col passato”, “incomunicabilità e solitudine”, “perdita della libertà”. Fino ad arrivare a una condizione disumana.

Puntata 9 – Puntualizzazioni

Se le conseguenze degli atteggiamenti irragionevoli sono così “disumane”, perché si continua a cercare di eliminare o ridurre le domande del senso religioso? Giussani prova a dare una risposta e si sofferma sul significato di quattro parole già utilizzate durante il corso: c’è una idea giusta di “preconcetto”, e può condurci al vertice della “razionalità”.

Puntata 10 – L’itinerario del senso religioso

Come si risvegliano in noi le domande del senso religioso? Giussani ripercorre i passi del nostro rapporto con la realtà e traccia un itinerario che dallo stupore per le cose arriva fino alla scoperta della verità di noi stessi. È la lezione centrale di tutto il corso. Diventerà la chiave di volta di tutto il suo pensiero.

Puntata 11 – Esperienza del segno

La realtà che ci circonda continua a provocarci: di fronte alle cose, è difficile stare fermi, si è costantemente spinti ad andare oltre, per capire qualcosa in più. Giussani documenta questa esperienza e la mette in rapporto con le grandi esigenze che caratterizzano l’essere umano. Fino a che punto si può spingere la ricerca di un significato?

Puntata 12 – Il gioco della libertà

C’è un’alternativa radicale presente nella vita di tutti i giorni. Non è infatti scontato assecondare l’esperienza del segno descritta nella puntata precedente: siamo totalmente liberi davanti all’invito della realtà. Ma Giussani parla di una posizione umana che più di altre permette una reale ricerca.

Puntata 13 – Scoprire l’ignoto

La ricerca di un significato totale non si ferma neanche davanti all’ignoto. Giussani descrive questa inquietudine che da sempre caratterizza l’essere umano: con le vicende dell’Ulisse dantesco e del Giacobbe biblico, con le citazioni di Tommaso d’Aquino e di Platone, parla di una situazione vertiginosa, fatta di lotte e di cadute. Per arrivare alle soglie di una intuizione grandiosa, che porta a conclusione il corso sul senso religioso.

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati