X

Libro / La crisi dell’Occidente. Origini, attualità e futuro

Cari amici di Duc in altum, ricevo questa segnalazione di una novità editoriale che merita attenzione.

***

All’Europa di oggi manca la vera luce; il suo sviluppo materiale, che non ha garanzie di poter durare per sempre, la riempie di luci artificiali: tecnologia, consumismo, benessere. La “pandemia” Covid 19 e la crisi causata dalla guerra in Ucraina hanno messo in luce quanto sia precaria un’unione fondata sulla convenienza economica e con una forte connotazione burocratica, senza che sia condivisa e valorizzata la memoria storica, culturale e religiosa.

Nuovi idoli gonfiano di boria l’Europa, la svuotano di contenuto e la ipnotizzano. Un’entità priva di fondamenta in balia degli eventi, senza una politica estera e una difesa comune. La grandezza dei Paesi  europei e della Civiltà europea/occidentale deve tutto alla sua storia e alla sua cultura, alla fusione della civiltà ellenistica, romana, dei popoli del nord grazie al cristianesimo. L’Europa non possiede una luce autentica e duratura, perché rifiuta il legame con le sue radici storiche, rinnegando quello che si impone come memoria visibile di una grandezza che ormai è svanita.

Il benedettino spagnolo Santiago Cantera Montenegro, con una poderosa analisi delle origini della crisi della Civiltà occidentale, si esprime in modo deciso e provocatorio anche sul presente e il futuro di un’Europa che ha rinnegato se stessa. La sua è una denuncia coraggiosa del laicismo e di una visone anticristiana che sta togliendo all’Occidente quel collante che ha permesso la nascita di una nuova era.

Santiago Cantera Montenegro (Madrid, 1972), monaco benedettino e priore dell’Abbazia di Santa Cruz del Valle de los Caídos (San Lorenzo de El Escorial, Madrid), ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia presso l’Università Complutense di Madrid ed è stato docente presso l’Università CEU San Pablo. Ha pubblicato diversi libri sulla storia della Spagna, della Chiesa e della vita monastica. Tra i tanti: Los cartujos en la religiosidad y la sociedad españolas, 1390-1563 (2000); Hispania-Spania. El nacimiento de España (2014 e 2016) e Ángeles y demonios. Criaturas espirituales (2015).

Santiago Cantera Montenegro, La crisi dell’Occidente. Origini, attualità e futuro, Canragalli 2022, 336 pagine, 24,70 euro

ufficiostampa@edizionicantagalli.com

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati