X

Vincere o morire. La vera storia dell’insurrezione in Vandea. Un film indipendente

di Michael J. Matt

Vi parlo di un film, Vanquish or Die, che racconta una storia vera, avvenuta durante la Rivoluzione francese. La Rivoluzione fu un nuovo ordine politico e sociale senza Dio, nato dall’Illuminismo, che brutalizzò lo stile di vita precedente, cristiano, all’insegna di un motto profondamente beffardo: “Libertà, uguaglianza, fraternità”.

Nella pratica fu tutt’altro. Queste tre parole, infatti, generarono odio e poi una vera e propria persecuzione contro i cattolici, a partire dai sovrani fino ai semplici contadini delle campagne. La Rivoluzione diede il via a un regno di terrore contro i cristiani, durante il quale ci fu un massacro di sacerdoti, suore, fedeli laici. I soldati della Rivoluzione, marciando attraverso il Paese in “colonne infernali”, bruciarono le terre dei contadini cattolici e tutto fu distrutto: coltivazioni, bestiame, intere famiglie.

Nella Francia occidentale, nella regione della Vandea, i contadini cattolici si ribellarono. Formarono un proprio esercito e nominarono i propri generali. Tra questi, François de Charette fu il più forte e conosciuto, e per i rivoluzionari divenne un’ossessione, tanto le sue tattiche erano efficaci.

Il film Vanquish or Die racconta la sua storia. La storia di un uomo che divenne un eroe non perché fosse nato santo, ma perché era cattolico. Un uomo che fece una scoperta: se combatti per la tua fede cattolica, tutto il resto va al suo posto, e si diventa capaci persino della vittoria finale, il martirio, perché nessuna rivoluzione può riuscire a corrompere la tua anima.

Guardate e condividete questo film. Presentate ai vostri figli questo eroe. Dedicate un’ora a ricordare ai vostri amici e familiari fino a che punto le persone sono disposte a spingersi quando vogliono rimanere libere nella fede cattolica.

Il film, distribuito in Francia nel 2023 da Puy du Fou, ha sottotitoli in inglese.

Fonte: remnantnewspapaer.com

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati