Ungheria / Per la carica di presidente Orbán sceglie la paladina della famiglia

Viktor Orbán propone la cristiana pro-vita e pro-famiglia Katalin Novák come candidata alla presidenza dell’Ungheria

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha annunciato che il partito di governo, Fidesz, nominerà l’attuale ministro della Famiglia, Katalin Novák, come candidato alla presidenza della Repubblica. Novák rappresenta chiaramente i valori cristiani non solo in Ungheria ma in tutta Europa

Orbán ha sottolineato che se presidenti come quello attuale, János Áder, o il primo dopo la caduta della cortina di ferro, Árpád Göncz, hanno potuto lasciarsi alle spalle le loro appartenenze politiche, “anche Novák potrà farlo”.

“Servendo l’intera nazione ungherese, mi preparo con fede, nell’anima e nel cuore per questo difficile compito”, ha detto Novák sui suoi social network dopo l’annuncio di Orbán.

Il mandato quinquennale di Áder, buon amico di Orbán e uno dei fondatori di Fidesz, scade il 10 maggio 2022 e prima di tale data il Parlamento dovrà eleggere il suo successore con il sostegno di due terzi dei 199 deputati, una maggioranza che il governo può assicurare, avendo 133 seggi.

Novák, 44 anni e attuale ministro della Famiglia, è stata fino a poco tempo fa la vicepresidente di Fidesz e nel 2021 è stata scelta dalla rivista Forbes come la donna più influente nella vita pubblica del Paese.

L’Ungheria terrà le elezioni legislative ad aprile o maggio 2022. L’ufficio presidenziale è rappresentativo in Ungheria, ma ha alcuni poteri speciali, come il veto sulle leggi o indire referendum.

Se eletta, Novák sarebbe la prima donna e la persona più giovane a ricoprire la carica dalla caduta della cortina di ferro nel 1990.

La più che probabile futura presidente della repubblica magiara ha più volte espresso la necessità che il suo Paese resti fedele alla propria identità cristiana. Ha inoltre promosso una politica di sostegno alle famiglie che sta dando i suoi frutti sia nell’aumento dei matrimoni e delle nascite sia nella diminuzione degli aborti.

La stessa Nóvak ha annunciato su Twitter che il 31 dicembre si dimetterà dalla carica di ministro della Famiglie per prepararsi con tutte le sue forze alla sfida che l’attende.

Fonte: infocatolica.com

* * * * *

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT65V0200805261000400192457

BIC/SWIFT  UNCRITM1B80

Beneficiario: Aldo Maria Valli

Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!