Carmelo di Arlington. La priora ribadisce: “Non riconosciamo l’autorità di monsignor Olson”

Dopo quella dello scorso 19 agosto [qui], madre Teresa Agnes Gerlach (nella foto), priora del carmelo della Santissima Trinità di Arlington, nel Texas, ha diffuso una nuova dichiarazione per ribadire di non riconoscere in alcun modo l’autorità del vescovo Olson. A sostegno delle monache di Arlington è sceso in campo a più riprese l’arcivescovo Carlo Maria Viganò, in ultimo con l’intervento che Duc in altum ha pubblicato qui. Le monache hanno fatto causa al vescovo per averle sottoposte a “intimidazioni, aggressioni, umiliazioni private e pubbliche e manipolazioni spirituali senza precedenti”.

***

In relazione al comunicato del Vescovo di Fort Worth, mons. Michael F. Olson, (qui), la Priora, Madre Teresa Agnes, e il Capitolo del Carmelo di Arlington ribadiscono di non riconoscere l’autorità di mons. Olson sul loro Monastero e respingono ogni sua interferenza come Commissario pontificio, incarico conferitogli in spregio alle norme e alle procedure canoniche.

Ogni azione da lui compiuta nei nostri riguardi si è dimostrata improntata all’inganno e alla falsità, persecutoria, pretestuosa e gravemente diffamatoria verso la Madre Priora.

Le ragioni che muovono il Vescovo contro di noi e gli scopi che animano la sua guerra privata e pubblica nei nostri riguardi sono del tutto estranei e inconciliabili con i fini che dovrebbe perseguire un Pastore nell’esercizio della propria sacra Autorità.

Per questi motivi, la Priora e il Capitolo del Carmelo di Arlington, assieme alle Consorelle, affronteranno con serenità e fermezza le eventuali ingiuste sanzioni canoniche che l’attuale Ordinario dovesse comminare loro, nella consapevolezza che la sua autorità non può esigere obbedienza per sé, quando essa per prima disobbedisce all’autorità di Dio.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!